Una storia di tradizione, artigianalità…

mamma emma nasce nel 2013 da Master Srl, fondata nel 1992.
Da sempre i titolari di Master, Adriano Bianco e Giovanni Favretto, hanno unito la loro conoscenza ingegneristica con l’amore per la buona cucina. Questa unione, ha dato vita al concetto di artigianalità industriale. Progettando loro stessi i macchinari necessari, grazie alla loro formazione tecnica, i due soci sono riusciti a realizzare un processo produttivo che segue ogni fase della ricetta tradizionale.
I risultati? Oggi mamma emma è orgogliosa di esportare l’originalità dello gnocco Italiano in oltre 15 nazioni in 5 continenti.

...e uno sguardo sempre rivolto al futuro


Legati ai ricordi e alla qualità del cibo di una volta, guardiamo sempre al futuro per portare in tavola tante gustose novità, come dimostrano i nostri continui progressi:

  • Creiamo e testiamo sempre nuovi prodotti grazie ad un laboratorio di controllo qualità che effettua oltre 500 test all’anno su materie prime in entrata, imballi e prodotti finiti
  • Abbiamo a disposizione un cuoco che lavora a stretto contatto con il dipartimento di Ricerca & Sviluppo per creare nuovi prodotti e nuove ricette
  • Il nostro magazzino è totalmente automatizzato, con un robot che compone i bancali
  • Le nostre linee produttive sono sempre aggiornate con le ultime tecnologie.

Come nasce mamma emma


La scelta della materia prima
La nostra esperienza ci hanno portato a selezionare solo particolari varietà di patate, ideali per produrre gnocchi di qualità e consistenza superiore.

I nostri numeri
Lavoriamo ogni giorno 15.000 Kg di patate fresche che in seguito: laviamo, selezioniamo, cuociamo a vapore con la buccia per mantenere intatte le proprietà organolettiche, sbucciamo e spremiamo una ad una

Massima attenzione alla qualità


L’attenzione alla qualità viene espressa in ogni momento: dal dialogo continuo con i fornitori, fino all’acquisizione di certificazioni riconosciute a livello internazionale quali: UNI EN ISO 22000, BRC, IFS e ICEA.
Un traguardo fondamentale nella gestione della qualità è stato conseguito grazie al perfezionamento delle tecnologie, alla continua formazione di personale specializzato e alla continua ricerca di soluzione innovative per migliorare i processi di produzione.

I nostri prodotti vengono sottoposti ad un processo di pastorizzazione che evita contaminazioni microbiologiche e rende inutile l’uso di conservanti.

Ideali per un pasto genuino, gli gnocchi mamma emma sanno soddisfare tutta la famiglia, fornendo una corretta alimentazione per la crescita dei bambini.

L'impegno di mamma emma per l'ambiente



Il nostro impegno per la sostenibilità è concreto:

  • 100% Green Energy: utilizziamo solo energia e gas provenienti da fonti rinnovabili. Grazie alla collaborazione con Dolomiti Energia, il nostro stabilimento è alimentato solo da centrali idroelettriche, situate nelle Dolomiti. Grazie a questa scelta, dal 2014 al 2018 abbiamo evitato l’emissione di 4.791,16 tonnellate di CO2 nell’atmosfera
  • Impianto fotovoltaico: entrato a regime nel 2013 ci ha permesso di risparmiare circa il 5% dell’energia elettrica totale con una minore emissione teorica di anidride carbonica pari a 54 tonnellate all’anno
  • L’attività per la riduzione dell’impatto ambientale: prediligiamo l’uso, ove possibile, di carta e cartoni FSC da foreste rinnovabili e prodotti in assenza di cloro.
  • Conferiamo i rifiuti industriali (scarti di lavorazione) ad altre realtà produttive.
Scarica la relazione tecnica ambientale

L'impegno di mamma emma per il sociale

“Fare Impresa nel Sociale” è la campagna nazionale lanciata dall’associazione I BAMBINI DELLE FATE per promuovere l’inclusione sociale di ragazzi affetti da autismo. mamma emma è partner di supporto del progetto autonomia: “io so fare da solo” dell’associazione F.A.R.C.E.L.A Onlus con finalità di integrazione dei ragazzi attraverso la costruzione di forme diverse di autonomia

Vai al progetto

Premi e riconoscimenti


L’idea di Adriano e Giovanni, partiti con 6 collaboratori in un piccolo laboratorio, è cresciuta a tal punto, che ad oggi i collaboratori sono 110.
Questa continua crescita è frutto di un lavoro di squadra che ha portato mamma emma a vincere numerosi premi per qualità, innovazione e comunicazione:

2016

  • Food Awards: mamma emma gnocchetti di patate alla spirulina

2017

  • Prodotto Food: mamma emma gnocchi di patate
  • Bio Awards: mamma emma gnocchetti di patate alla spirulina
  • Food Awards: mamma emma gnocchi ripieni con Asiago e porcini

2018

  • Bio Awards: mamma emma gnocchi di patate con farina integrale

2019

  • Pasta Riso & Consumi ‘Miglior packaging pasta fresca’: mamma emma maccheroni
  • Pasta Riso & Consumi ‘Premio speciale per la promozione del prodotto all’estero’:  mamma emma con Eataly Chicag0 – La Gnoccheria
  • USA Food Awards: mamma emma gnocchi di patate con rapa rossa